La Frazione che non c’è!

mappina    googleMaps

Val di Cava – Frazione di…. Ponsacco? Pontedera? Onestamente ci viene da chiederlo considerando il fatto che non ci sembra in cima ai pensieri dell’amministrazione comunale. E’ vero che una volta la zona di via Pinocchio,per capirsi la parte confinante con Il Romito- Pontedera, era “sotto” Pontedera, ma pensare di abbandonare a se stessa questa frazione ci sembra eccessivo. Negli anni la zona rurale di Val di Cava è stata sfruttata per costruire nuove abitazioni, destinate per lo più a pendolari, grazie alla vicinanza con la Fi-Pi-Li, ma si è pensato alle loro famiglie? Non ci sembra proprio! Non ci pare  si sia pensato molto a chi ci vive tutto il giorno:  già il fatto stesso che la frazione sia divisa in 2 senza un collegamento interno(escludendo una strada sterrata) costringendo chi deve portare i propri figli a scuola e abita nella zona che si affaccia su Il Romito, a prendere l’automobile e percorrere la trafficata Via delle Colline per  poche centinaia di metri, che diventano un problema soprattutto nelle ore di punta.

Altro aspetto incredibile è: ma chi si vuol muovere con i mezzi pubblici e abita a Val di Cava come fa? S’arrangia! Detto alla ponsacchina! Per chi ha necessità di andare,ad esempio, in Comune a Ponsacco è costretto a prendere l’autobus per Pontedera e da lì prendere quello per Ponsacco! Vi rendete conto che un viaggio che dovrebbe essere semplice e veloce considerata la vicinza,in linea d’aria, con il centro si trasforma in una perdita di tempo enorme per chi,secondo noi giustamente, decide di sfruttare i mezzi pubblici,se poi ci mettiamo i tagli alle corse, il quadro della situazione è a dir poco assurdo, e per cosa?

Perchè  il Comune non ha i soldi per realizzare dei collegamenti decenti!

Ma allora i soldi spesi per l’Unione dei Comuni? I dubbi, leciti, sull’utilità di questo ente crescono sempre più, vi invitiamo a guardare con attenzione questo link: http://www.valdera5stelle.it/1703/unione-valdera-a-chi-giova.html#more-1703

O quelli versati nelle casse della Società della Salute? Fra l’altro dichiarata incostituzionale dalla Corte Costituzionale,quindi è un ente che non dovrebbe esistere. Da leggere: http://www.aduc.it/comunicato/societa+della+salute+toscana+abolirle+nell+ambito_20309.php

Non sarebbe il caso di rivedere queste uscite e valutare i reali costi e gli eventuali risparmi?

Riteniamo che prima di ascoltare “ il partito”, perchè Unione dei Comuni e SdS sono scelte prima di tutto politiche dettate dai vertici Toscani, l’amministrazione comunale dovrebbe  scendere in mezzo alla gente e chiedere di cosa ha veramente bisogno, Basta col pensare che il cittadino non sia in grado di trovare soluzioni, Basta sentirvi in diritto di fare ciò che volete con la giustificazione che i cittadini vi hanno votato, serve maggior ascolto e se vi rendete conto che non c’è partecipazione,nonostante i tentativi fatti in varie occasioni, forse sarebbe il caso di domandarsi come mai!

Di seguito un piccolo resoconto video su Val di Cava:

 

 

MoVimento 5 Stelle Ponsacco

2 pensieri su “La Frazione che non c’è!”

  1. Quando sono approdata a Val di Cava (la parte più isolata, via pinocchio é almeno collegata a Pontedera) più di cinque anni fa era un enorme cantiere e oggi lo è ancora. C’era la promessa di una grande strada di collegamento, di un area attrezzata per i bambini, di una farmacia. Insomma di tutti qui piccoli servizi che rendono vivibile un quartiere. Da allora è spuntata solo una mezza ciclabile che inizia nel nulla e finisce nel nulla, spesso lasciata piena di sterpaglie che la rendono impraticabile ed un grande stradone che porta diritti diritti ad un orto e che di notte si trasforma in un ricovero per camion di tutte le taglie. totalmente dipendenti dalla macchina e dagli umori di un semaforo capriccioso che quando non funziona rende l’unica via di uscita estremamente pericolosa. unico servizio una scuola elementare ed una scuola di infanzia che serve però anche il resto di Ponsacco e così capita che un bambino residente in val di cava non ne possa neanche usufruire perché dubbi criteri d’accesso impongono altre soluzioni sicuramente meno sostenibili.

    1. Salve Paola, grazie per il tuo commento,gli interventi costruttivi come il tuo ci aiutano molto a capire cosa pensa la gente, quello che dici è verissimo,in più occasioni abbiamo ricordato all’amministrazione comunale i problemi di questa frazione.
      Ti ricordo,qualora lo volessi, che puoi venirci a trovare,senza impegno, alle nostre riunioni settimanali.
      Saluti
      M5S Ponsacco

Lascia un commento