Avete presente quei grossi e pesanti cassoni di metallo che si muovono su ruote?
Certamente la frazione Le Melorie ne sa qualcosa!
Avete presente Le Melorie, a Ponsacco, provincia di Pisa?
Ormai da parecchio tempo i cittadini residenti in loco lamentano il mancato rispetto del divieto di transito posto alla circolazione di mezzi con massa a pieno carico superiore alle 7,5 t, che parte dalla rotatoria ad ovest de Le Melorie, direzione Ponsacco, in via provinciale di Gello e termina alla rotatoria ad est de Le Melorie alla zona industriale, a tutela del centro abitato.
Questi “mostri”, autotreni ed autoarticolati di ogni genere che trasportano carbolubrificanti o container non solo transitano, ma “scorrazzano”, non rispettando neanche il limite di velocità mettendo a rischio la sicurezza e l’incolumità fisica non solo di chi abita in zona ma di tutti i cittadini!
Senza considerare che il loro passaggio illegale deteriora il manto stradale e già in alcuni punti è possibile notare la formazione di buche.
Di tutto ciò parleremo con il comandante della polizia locale e poi vi faremo sapere.
Nel frattempo che ne dite di ripassare un po’ di teoria?
DIVIETO DI TRANSITO AI VEICOLI MERCI CHE SUPERANO 3,5 t
Vieta il transito agli autoveicoli per trasporto di cose (veicoli merci: autocarri, autotreni, autoarticolati) con massa a pieno carico superiore a 3,5 t. Consente il transito di autobus e di autocaravan (camper) anche con massa a pieno carico superiore a 3,5 t (in quanto sono veicoli destinati al trasporto di persone). Può essere integrato da pannello con un diverso valore della massa consentita al transito (valore inferiore o superiore a 3,5 t). Sbagliato dire che il divieto si applica a tutti gli autocarri carrozzati con cassone aperto o chiuso (ma solo a quelli che superano 3,5 t).
DIVIETO DI TRANSITO AI VEICOLI MERCI CHE SUPERANO 7,5 t
Vieta il transito agli autoveicoli per trasporto di merci (autocarri, autotreni, autoarticolati) o ai veicoli ad uso speciale (betoniere, autocisterne, ecc.) con massa a pieno carico, riportata nella carta di circolazione, superiore a quella indicata nel segnale (in questo caso 7,5 t); consente il transito ai veicoli merci con massa complessiva pari (uguale) o inferiore a 7,5 t. In presenza del segnale è consentito il transito di autocaravan (camper) e di autobus (in quanto sono veicoli destinati al trasporto di persone).
articolo successivo: IL COMANDANTE RISPONDE
articolo correlato: Dove si verificano gli incidenti a Ponsacco?