CONSIGLIO COMUNALE N. 1
SEDUTA DEL 22/01/2015
punto 2:
Piano attuativo relativo al comparto PA21B di cui alla scheda Norma dell’Allegato I delle NTA del RU. Via Quasimodo P.E. 612/2014. Approvazione ai sensi dell’art.112 della L.R. 65/2014
ABBIAMO VOTATO NO
allo sfruttamento selvaggio del territorio.
L’approvazione del Consiglio Comunale non è altro che un prolungamento temporale per quanto concerne le opere da realizzare: in pratica viene concessa la possibilità di diluire in un tempo più lungo a quello previsto la costruzione dell’opera residenziale di via Quasimodo (vicino al circolo Tennis di Ponsacco – zona sportiva Poggini), dando il via al momento solamente alle opere primarie ed in un secondo tempo a quelle secondarie.
In pratica viene concesso di costruire intanto le fognature e i marciapiedi, per poi lasciare l’opera ferma (ennesimo cantiere in degrado) in attesa di eventuali vendite ipotetiche future per completare l’opera.
Inoltre viene concesso al proprietario uno scomputo degli oneri secondari del 30%.
La nostra risposta è stata negativa in quanto siamo contrari ad un ulteriore sfruttamento del territorio finalizzato unicamente alla costruzione di nuove residenze. Purtroppo, anche e soprattutto nel settore edilizio, la richiesta di mercato è quasi inesistente a fronte di un’offerta considerevole di alloggi vuoti dislocati su tutto il territorio comunale, senza contare l’esistenza di sempre più numerosi cantieri fermi ormai da tempo.
Ci domandiamo quindi perché incentivare la costruzione di nuovi edifici senza cognizione di causa quando sarebbe più opportuno, casomai, agevolare l’utilizzo di quelli esistenti evitando di compiere nuovi scempi e aggirando quelle normative volte a rallentare il consumo del territorio a vantaggio di pochi, e a danno di molti.
E’ questo che vogliono i cittadini?