START UP HOUSE episodio 1

image

CITTADINI INFORMATI: LA SAGA

PROGETTO PILOTA START UP HOUSE

Episodio n. 1

Il Progetto Start up house, approvato con delibera Giunta Regionale n. 566 del 7/7/2014 , si compone di 3 linee di azione:

– la linea di azione 1.1  “Start up House”

– la linea di azione 1.2 “Start up impresa giovanile”

– la linea di azione 1.3 “Start up microcredito Giovani”

Ebbene, con un “Avviso per la manifestazione di interesse“, la Regione Toscana ha dato il via alla fase 1.1, con l’unico scopo di costruire un elenco di “start up house”, spazi ed immobili pubblici attrezzati immediatamente disponibili e fruibili da parte delle neo-imprese giovanili destinatarie di un successivo apposito bando per il finanziamento – mediante voucher – delle spese di insediamento di cui al punto 4.1.2 del Catalogo dei servizi qualificati di cui al d.d. 5576/2012 e ss.mm.ii.

Anche il nostro Comune ha partecipato all’Avviso Start up House e, per chi ama i numeri, AI SENSI DEL D.D. 4619/2014, in data 30/11/ 2014 , è stato ritenuto soggetto idoneo e promosso nella veste di “Incubatore diffuso di Ponsacco”.

Se vi ho raccontato tanti particolari sull’asteroide B612 e se vi ho rivelato il suo numero, e’ proprio per i grandi che amano le cifre.”

 Ma quali saranno mai i REQUISITI per partecipare al bando?

Una sciucchezuola, infatti il richiedente (il Comune), deve solo dimostrare di possedere o avere nella disponibilità per una durata non inferiore a 5 anni moduli (fondi) nel territorio regionale pronti da mettere a disposizione delle start-up a cui fornire “servizi di supporto mediante spazi attrezzati e infrastrutturali comprensivi di servizi immobiliari di base, di affidamento e tutoraggio”.

Alcuni dei nostri concittadini hanno deciso e/o valutato di mettere nella disponibilità dell’amministrazione comunale un fondo di proprietà ed ecco quello che hanno firmato e/o andranno a firmare:

proprietario-fondo

Allora ci siamo chiesti:  che cosa potrà mai contenere un “programma di investimenti” promosso dal soggetto proponente X da spingere un proprietario a rinunciare alla disponibilità del proprio bene per ben 5 ANNI?

Questo e altro nella prossima puntata, Vi aspettiamo!

articolo precedente: INCUBIAMO?

articolo successivo: START UP HOUSE episodio 2

Lascia un commento