Anche per quest’anno il Comune di Ponsacco in collaborazione con Uisp e numerose altre Associazioni del territorio organizzano una pedalata aperta a tutti dedicata alla “Giornata Nazionale della Bicicletta”.
Cogliamo l’occasione per ricordare a tutti “noi cittadini” l’obiettivo che questa manifestazione si pone di raggiungere e che è, e ce ne vantiamo, uno dei motivi per cui ci siamo messi im movimento.
“Con Bicincittà l’Uisp mette al centro dell’attenzione pubblica e delle istituzioni il tema della sicurezza stradale, chiedendo la realizzazione di piste ciclabili e di scegliere la bici come mezzo di trasporto ecologico e sostenibile” … anche noi M5S Ponsacco.
Domenica 10 maggio l’Uisp porterà nelle strade e nelle piazze di tutta Italia la voce di chi vuole utilizzare le due ruote in sicurezza, attraverso percorsi protetti.”
Saremo presenti per chiedere efficienti servizi pubblici di trasporto e nuove modalità di trasporto pubblico e privato sui nastri stradali che siano inclusivi, a garanzia del diritto individuale alla mobilità e all’autorealizzazione grazie all’effettivo esercizio di questo diritto.
Porteremo sulle strade “nuovi” veicoli a pedali per la famiglia, divulgheremo l’uso di dispositivi individuali di protezione, come giubbotti ad alta visibilità e caschi per tutti, come già avviene nelle metropoli europee.
Prendendo le mosse dalle segnalazioni apparse sulla nostra mappa del degrado per Vi porteremo a visitare quei luoghi al fine di constatarne il permanente stato di degrado e di abbandono.
La quasi totale assenza di piste ciclabili e di segnalazioni a terra limitano il diritto alla mobilità assistita e pedonale e mettono sotto scacco del pericolo tutti i pedoni e i ciclisti.
Immaginiamo delle future piste per grandi e per piccoli, come quelle dove da piccoli facevamo scorrere le nostre macchinine, buona pedalata