ANNIVERSARIO PROGETTO START-UP
Esattamente un anno fa in Sala Giunta veniva presentato il progetto dell’Incubatore Diffuso del Centro storico di Ponsacco.
Grazie a questo progetto il corso sarebbe rinato con decine di attività e Ponsacco avrebbe saputo, grazie anche alla collaborazione con il Polo di Navacchio, intercettare le eccellenze del nostro territorio e trasformarle in un polo di attrazione che avrebbe richiamato i “turisti” in vistita in Toscana!
Naturalmente, anche se scettici e visto che la speranza è l’ultima a morire, come ponsacchini e cittadini speravamo di essere smentiti.
Tuttavia ad oggi i risultati sono i seguenti:
5 i fondi che sono entrati a far parte dell’Incubatore diffuso contro i 7 dichiarati a Luglio dal nostro assessore al commercio:
«La vetrina delle qualità’ vede 7 fondi coinvolti nel centro storico ponsacchino per il rilancio del commercio locale- ha aggiunto l’assessore al commercio Massimiliano Bagnoli- e 4 start-up sono in fase di crescita, le altre sono in embrione».
Ma vediamo i numeri enunciati dal Polo di Navacchio in un comunicato stampa pubblicato dai giornali : “18 incontri, 4 domande di ingresso, 2 domande per accedere al Bando Startup House, 5 accordi con i proprietari dei fondi …”
– N° 1 start -up presentata durante la festa del commercio a ottobre 2015 di cui ad oggi aspettiamo l’insediamento.
– COSTO COMPLESSIVO € 25.967,70 aggiudicati a Polo di Navacchio SpA per il servizio di gestione della fase di start-up dell’incubatore diffuso per nuove imprese nel Comune di Ponsacco. (Determina 64 del 26/05/2015).
Infine, il 4 dicembre è scaduto il termine ultimo per accedere al Bando regionale “Start Up House” e fare domanda per ottenere i finanziamenti regionali concessi nella forma di voucher diretti a finanziare il 100% dell’investimento ammissibile fino ad un massimo di €15.000,00”.
Opportunità da non perdere, ma a quanto pare “colta da pochi”!
Chiedetevi il perchè!
A riveder le stelle