Partecipazione: il partecipare, il prendere parte
il rendere noto, il comunicare ad altri
La nostra amministrazion in più occasioni, durante i suoi lavori, ha richiamato l’importanza della partecipazione rivolgendosi anche alle opposizione di cui ha “lamentato” poca, appunto, “partecipazione”.
Nella realtà però, i documenti non sono nè comunicati nè condivisi in tempi ragionevoli per essere approfonditi, nelle commissioni permanenti le bozze degli atti arrivano già preconfezionati per passare in Consiglio Comunale che mediamente viene convocato a due tre giorni di distanza dallo svolgimento delle stesse.
Nelle proposte di delibera però troviamo scritto ” dopo ampia discussione in commissione … ” come più volte hanno denunciato dai nostri “portavoce” in Consiglio Comunale .
Questa per loro è “partecipazione” !!!
Non ultimo, e fatto assai sconcertante è la risposta di questa amministrazione alla richiesta del presidente della I commissione, visto le recenti notizie venute alla ribalta della cronaca e riguardanti un’importante azienda di Ponsacco, di convocare l’apposita commissione per poter individuare percorsi di soluzione o modalità di sostegno alle politiche attive del lavoro.
La loro risposta :
“OGGETTO: R. Richiesta di convocazione urgente della Commissione Lavoro (III) – Emergenza lavoro dipendenti ILT
Rispondi a: ….
Buongiorno Consigliere …. ,
rispetto alla sua richiesta di convocazione della commissione sono ad informarLa che l’Amministrazione Comunale si è già attivata per conoscere bene la situazione dell’Azienda e le problematiche che sono ad oggi sui tavoli sindacali.
Pertanto appena è stata fatta chiarezza sul pregresso e su quanto invece sta accadendo ora l’Amministrazione si attiverà per fare le opportune azioni necessarie a supportare i percorsi di soluzione.
Cordiali saluti,
Il Presidente della III Commissione “.
La nostra:
Vi ricordiamo che Vs. malgrado Voi rappresentate tutta la popolazione comunale anche quella che non vi ha votato e che su temi come questi, di preminente interesse pubblico e sociale, forse sarebbe lungimirante riuscire a volgere lo sguardo oltre le strette ideologie e le logiche di partito.
“Gli uomini vanno e vengono, ma le idee restano e continuano a camminare su milioni di altre gambe”
A riveder le stelle