CONSIGLIO COMUNALE N. 10
SEDUTA DEL 17/12/2015
punto 7
MOZIONE PRESENTATA DAL CONSIGLIERE FAVILLI DEL PARTITO DEMOCRATICO AD OGGETTO: “APPELLO PER LA RIMOZIONE DEL MAUSOLEO DEDICATO AL MARESCIALLO RODOLFO GRAZIANI”
Da leggere:
riteniamo sbagliato nel 2015 intitolare un mausoleo a un personaggio storico riconosciuto colpevole di crimini di guerra da un tribunale internazionale.
il manufatto era stato proposto nel 2012 come monumento al soldato, non si capisce come mai, a fine lavori sia stato poi intitolato in questo modo.
riteniamo altresì sbagliato chiedere di demolire un manufatto pagato con soldi pubblici, spendendo ulteriori soldi pubblici per ripristinare l’area.
vorremmo chiedervi se siete d’accordo con noi a modificare la vostra mozione, impegnando il comune e le autorità necessarie a chiedere di intitolare il manufatto a quello che doveva essere in partenza: un monumento al soldato.
altrimenti non possiamo votarla, la magistratura sta già svolgendo il suo compito e se lo riterrà necessario attuerà le forme di punizione idonee per i responsabili e di ripristino o modifica dell’area.
AVREMMO VOLUTO VOTARE NO
perché
troviamo sempre indisposta la maggioranza a qualunque modifica alle mozioni che arrivano via fax dalla leopolda
vista l’ora e il protrarsi incessante della difesa a spada tratta di tale mozione, visto che, francamente, non capiamo perchè dobbiamo fare le 2 di notte a discutere di un’opera realizzata a Tivoli.
abbiamo espresso un voto favorevole e uno astenuto.