Chiude la Mostra delle antenne!

81-mostra-mobilio--5--1

Abbiamo appreso, dall’articolo apparso il 3 Giugno 2016 sul quotidiano “il Tirreno” (Clicca qui per vedere l’articolo) , della possibile chiusura dell’Ente Mostra del Mobilio dopo anni di tribolazioni e silenzi.

Noi come Meet Up  Ponsacco 5 Stelle, siamo un po’ rattristati e allo stesso tempo allibiti dalla notizia.

Premesso che in questi anni, con l’alternarsi delle varie Amministrazioni, sono sempre state fatte promesse e programmi di vario genere per il riassetto e il rilancio della Mostra del Mobilio, stiamo ancora cercando di capire quali siano i rapporti tra Comune di Ponsacco e Ente Mostra.  Ci chiediamo soprattutto che fine hanno fatto le parole che scriveva il Sindaco Francesca Brogi nel suo programma elettorale del 2014 e che qui citiamo: []Lavorare attraverso consulenti qualificati alla costituzione di consorzi d’impresa; utilizzare gli spazi della Mostra del Mobilio come luogo espositivo per le aziende che ne sono sprovviste[...]

Innanzitutto questi consulenti qualificati ci dovrebbero spiegare dove pensavano di trovare le aziende sprovviste di un luogo espositivo, in quanto la stessa Ponsacco a fondi espositivi svuotati dalla crisi è messa abbastanza bene;  secondo cosa, forse gli stessi consulenti qualificati non si erano accorti che la Mostra (si presume) del Mobilio da decenni ormai non attira più nessuno per mancanza di una politica di agevolazione e di promozione per la piccola impresa.  Le uniche novità fiorite negli ultimi anni sono state il posizionamento sul tetto di antenne ripetitori per telefonia mobile e, nei locali al pian terreno, la nascita di un punto di informazione turistica, una stanza vuota (anche di personale) e mal segnalata sul territorio, che di informazioni ne da a dir poco nessuna.

Infine, come cittadini, ci domandiamo: non è che ancora una volta si sono fatte promesse solamente per far confluire voti in campagna elettorale e poi i risultati dopo due anni sono i soliti se non peggiori e cioè che si sta portando l’ Ente Mostra del Mobilio di Ponsacco alla chiusura definitiva e ad un inevitabile degrado irrecuperabile dello stabile in cui è ospitata?

Di seguito riportiamo un estratto della nostra proposta di programma 2014 come M5S Ponsacco, sul riutilizzo della Mostra del Mobilio. Tale programma è sempre disponibile , nella versione integrale,  su questo Blog .

Da: “Programma per Ponsacco – Amministrative 2014”

“Capitolo 18 – Commercio e Lavoro

  • 18.3.4. Start Up 

Cercheremo di sfruttare i piani inutilizzati della Mostra Permanente del Mobilio portandoli a norma, sia in termini di sicurezza che di agibilità, per ricavarne locali da dare in concessione per attivare delle Start-Up.

La Mostra Permanente del Mobilio è uno dei simboli della nostra città, ma ormai in piena decadenza. Nonostante questo stato di quasi abbandono, la struttura potrebbe essere facilmente e velocemente riutilizzata (specialmente nei piani alti, completamente vuoti) per la costituzione di piccoli uffici per start-up, affittati a prezzi contenuti.

Queste giovani aziende possono dare nuova linfa e innovazione all’economia locale, attraendo a Ponsacco anche persone provenienti dai bacini universitari di Pisa e Firenze.”

 

Lascia un commento