Come le banderuole al vento…. ma sulle spalle dei cittadini!!!

Ormai è noto: il PD svegliandosi da un torpore durato anni, ha deciso che Ponsacco deve uscire dall’Unione.

Certo, come Movimento 5 Stelle non possiamo che esserne felici ( avendo da sempre ritenuta, ed i conti ce ne hanno dato spesso ragione, l’Unione Valdera anti-economica per la Cittadinanza e non migliorativa per i servizi al cittadino)  ma, si perché c’è un ma, chi pagherà per gli errori di valutazione fatti? Il cittadino, come al solito!

Già, perché, in tutti gli articoli  che leggiamo,  l’attuale Amministrazione da per ogni colpa responsabilità alle Amministrazioni precedenti (come se prima Ponsacco non fosse Amministrata dal PD ma dai Marziani); ma è stato proprio il nostro Sindaco Brogi, all’inizio del suo mandato, come prima azione, a far proseguire anche  il passaggio della Polizia Locale nelle fila dell’Unione Valdera. La nostra Sindaca che, estraiamo dal suo programma elettorale, in merito all’Unione affermava:

 

 ” UNIONE VALDERA

I cambiamenti già in parte avvenuti e che continueranno a prodursi a livello economico e istituzionale, iniziati con la progressiva riduzione dei trasferimenti statali e proseguiti con il Patto di stabilità rendono oggi imprescindibile l’unione delle municipalità limitrofe in distretti d’area capaci di maggiore forza sia economica che politica. L’Unione dei Comuni della Valdera ha permesso a tutti gli enti che ne fanno parte di godere di benefici ed è oggi più che mai un progetto da cui non si può prescindere. Proprio per questo la rafforzeremo e ci adopereremo per renderla più efficiente e più efficace. Il nostro obiettivo è di contribuire più che in passato alla costruzione di un’Unione più equilibrata nei rapporti di forza interni, e soprattutto più vicina ai suoi scopi originari     ( … ) “.

Sicuramente, quindi, restiamo Non favorevoli all’Unione Valdera per come è nata e si è sviluppata ma lotteremo per capire eventualmente quali costi ulteriori, con questa uscita,  dovranno sostenere i cittadini  perché, se fa onore a questa Amministrazione riconoscere che la miglior cosa per i ponsacchini è uscire dall’Unione Valdera, ancor di più gliene farebbe riconoscere gli errori e assumersene le responsabilità!

Trasformare una fontana in fioriera non deve nascondere il fatto che se si fosse pensato prima ad una aiuola di fiori costava meno comprare un vaso; e l’errata valutazione la pagano sempre i cittadini!!!

 

 

 

Lascia un commento