SCUOLA FUCINI

ARRIGHINI-Bellucci

Sono passati alcuni giorni dalla pubblicazione del video-messaggio  pubblicato dalla Sig.ra Nicoletta Cursi, dove invitava il Prof. Sgarbi ad intervenire sull’ imminente demolizione delle scuole Fucini, seguito nei giorni successivi da un flash- mob, a cui alcuni di noi hanno partecipato come cittadini, condividendone il  contenuto.

Le polemiche seguite nei giorni successivi, hanno dimostrano la bassezza del livello politico locale.

 Il PD che arriva ad utilizzare sul suo profilo Fb., un video ” trafugato”, mentre  la Sig.ra Cursi  nella sua performance canterina, si trovava  accerchiata da giornalisti e telecamere , neanche fosse la Callas.

Sempre nell’articolo, indicano i dimostranti, come “Armata Brancaleone “, l’Ass.re Bagnoli, successivamente definisce ” Barbarie politica ” le forme di opposizione intraprese, non portando alcun rispetto ai dimostranti, che impavidi, ci hanno messo la faccia, cosa rara di questi tempi.

 Ipotizzano inoltre un’alleanza del M5S locale con la Lega,  ascrivendo formule fantascientifiche che dimostrano quanto siano ormai lontani dalla realtà.

 La Lega stessa si è dissociata dall’evento, definendolo “pagliacciata”, ci spiace solo per i suoi simpatizzanti presenti al flash-mob.

Ma ricordiamo,  se l’obiettivo viene raggiunto, con la “pagliacciata”, evviva la pagliacciata.

 Ciò che si è svolto quella mattina, è quanto di più civile possa esserci, dimostra che i cittadini non si sentono ” sudditi “, al PD-pensiero, ammettiamolo rientra nella nostra indole non arrendersi.

 Tornando al PD, indicano,  tutte le forze politiche di opposizione, unite da senso opportunistico elettorale.

 Questa, è una delle tante ed ennesime bufale di questa vicenda,  per chi ha memoria corta ricordiamo che il M5s sin dal momento in cui è sorta la problematica, si è sempre mostrato contrario alla decisione presa, al momento, prendiamo  atto;  altre forze di centro destra si sono aggiunte  a noi, ciò è solo una conferma, eravamo nel giusto.

 Nei vari video messaggi, seguiti nei giorni seguenti, il Sindaco esplicitamente, riferisce che la scelta  della demolizione è stata presa, data la mancanza di aree specifiche e i ragazzi , in caso contrario, potrebbero rimanere anni nei moduli.

 Questo purtroppo non va a sua discolpa, era propro lei che in campagna elettorale garantiva la creazione di un Polo scolastico, come d’altronde impone la normativa, doveva questa amministrazione, programmare l’individuazione di un’area da adibire alla creazione dello stesso.

 Questa mancanza, rivela, sempre se ce ne fosse bisogno, quanto  sia di strette vedute l’amministrazione locale.

 Per i ragazzi nei moduli, provenienti dalle Fucini, ci dispiaciamo, ma ricordiamo che sono in strutture sicure, contrariamente a tutti gli altri ragazzi.

 Infatti, ecco l’altra nota dolente della vicenda, come M5s, abbiamo chiesto che l’amministrazione si attivasse a verificare il grado di sismicità dei plessi scolastici ponsacchini, tutto il Consiglio Comunale votò all’unaminità, arrivando a concordare una verifica nel 2018.

Il tempo portroppo è scaduto, non abbiamo avuto notizie, data l’evidente inerzia dell’amministrazione, chiediamo ai cittadini che sollecitino direttamente, al momento,  i plessi  sono privi dei relativi documenti che attestino la  verifica statica .

Non abbiamo nessuna certezza, in merito alla sicurezza delle nostre scuole.

 Ricordiamo che l’attuale governo giallo-verde, ha stanziato per i Comuni come Ponsacco, ulteriori €.100.000 euro da spendere per opere pubbliche, si sbrighi a prenderli.

 Infine, sempre il Sindaco, dichiara di avere dalla sua i cittadini e il figlio dell’ Arch. Bellucci., sentendosi così giustificata nel procedere alla demolizione.

Come possa il Sindaco ritenere di parlare per tutta la cittadinanza, solo Lei lo sa, ma è sulla seconda affermazione dove  siamo costretti  smentire il Sindaco.

 Nei giorni scorsi, siamo stati contattati, dal figlio dell’Arch. Bellucci, il  Sig. Daniele Bellucci, l’altro fratello, il quale pare aver conferito con il Sindaco, dimostrandogli il proprio disappunto sulla demolizione prevista.

Nell’incontro avuto ( vedi foto ), lo stesso, ci ha dato incarico di conferire con la Sovrintendenza di Pisa,  per predisporre, eventuale documentazione, occorrente per  l’avvio di procedimento, per vincolo da  apporre alla scuola .

Aspettiamo i prossimi giorni per capire come si evolverà la questione.

A riveder le stelle.

Lascia un commento