22/09/2017 – 22 luglio 2019
Un piccolo passo per l’uomo un grande balzo per Ponsacco
Il 13 settembre 2017 la scuola Fucini di Ponsacco è sta chiusa perché dichiarata inagibile.
Il 22/09/2017, il MoVimento 5 Stelle locale ha presentato in Consiglio Comunale una Mozione per chiedere che si provvedesse alle verifiche Statiche e sismiche anche per gli altri edifici scolastici di Ponsacco visto, che la maggioranza delle nostre scuole sono state costruite con gli stessi criteri delle Fucini.
In data 22/09/2017, la nostra richiesta è stata approvata all’unanimità in Consiglio Comunale, anche se modificata nelle tempistiche della sua attuazione:
“… il Sig. sindaco Francesca Brogi si è assunta l’impegno di “avviare un procedimento di verifiche preliminari finalizzate alla stesura di un programma d’intervento e, a stanziare parte delle risorse disponibili nel bilancio di previsione 2018, per avviare le verifiche sismiche sugli altri edifici scolastici”.
In data 3/11/2017, in previsione degli adempimenti e delle scadenze di legge in materia di bilancio ovvero, quando si decide come e dove spendere i soldi delle nostre tasse, abbiamo deciso di ricordare alla nostra amministrazione l’impegno preso circa 50 giorni prima, protocollando una raccomandazione con la quale si ricordava, come detto importante impegno per la sicurezza dei nostri bambini.
Ad oggi, dopo 22 mesi, nessuna verifica statica e sismica è stata programmata ed eseguita su nessuna delle nostre altre scuole.
Per questo motivo abbiamo chiesto al Sindaco Francesca Brogi e alla Giunta se, nel prossimo bilancio 2019, hanno previsto lo stanziamento di somme di denaro destinate a tali verifiche.
Inoltre, visto che al tempo ci fu chiaramente risposto in Consiglio Comunale, che queste verifiche devono essere fatte quando le scuole sono chiuse, gli abbiamo anche chiesto se durante questo periodo estivo (anno 2019) hanno previsto interventi di monitoraggio e di indagine, al fine di redigere le verifiche tecniche di vulnerabilità sismica e statica richiesti dalla legge (OPCM 3274/2003), e di cui ad oggi le nostre scuole sono prive.
A riveder le stelle