Non slot in consiglio comunale
Nell’ultimo Consiglio comunale 10 ottobre 2019 è stata discussa la mozione non slot.
La mozione proponeva “soluzioni” ad un problema che colpisce la nostra società, presente anche sul nostro territorio, quale è la ludopatia (malattia da gioco d’azzardo)
Siamo lieti che la Lega si sia posizionata su argomenti presenti nel programma del M5S. Tra l’altro, le questioni sollevate dalla mozione sono state già affrontate nella precedente legislatura.
Il movimento 5 stelle sull’argomento, negli anni scorsi ha organizzato un incontro con personalità del settore e portato proposte in consiglio e commissione comunale, alcune delle quali sono state accolte e inserite all’interno dell’ultimo “regolamento per l’esercizio del gioco lecito” del 2018
https://www.comune.ponsacco.pi.it/files/Regolamento_Comunale_Gioco_Lecito_1547810596.pdf
La Mozione presentata all’ultimo consiglio è stata respinta dal PD, a nostro avviso con il solito atteggiamento di sufficienza che non fa merito all’Amministrazione. Poiché la ludopatia, nonostante l’impegno, è un problema molto grave anche a Ponsacco. Infatti la spesa annua all’interno del Comune per il gioco alle macchine slot è pari a 9.5 milioni di euro!!!
https://www.adm.gov.it/portale/monopoli/giochi
https://lab.gedidigital.it/gedi-visual/2018/italia-delle-slot-2/comune/?ponsacco_50028
Quindi come Movimento in consiglio abbiamo proposto di aprire un tavolo all’interno della commissione II dove invitare esperti del settore e raccogliere indicazioni e suggerimenti in modo da poter migliorare il regolamento vigente, sì che sia al passo coi tempi e non si sottovaluti un problema che permane ancora di primaria importanza.
Link incontro non slot day
http://www.ponsacco5stelle.it/2013/11/comunicato-stampa/#more-54747
http://www.ponsacco5stelle.it/2015/03/no-slot-day-io-cero/
http://www.magnetofono.it/streaming/ponsacco/play.php?flv=CP_31366_48162_001_20180514&q=