Consiglio Comunale del 13/06/2020COME ABBIAMO VOTATO
MoVimento 5 Stelle Ponsacco
Svoltosi nell’inconsueta cornice del Cinema Odeon, a causa delle direttive anti – Covid-19 atte a garantire la giusta distanza tra i Consiglieri.
PUNTI 1, 2 e 3
In discussione all’ordine del giorno n.3 adeguamenti di bilancio dovuti alle entrate non previste nelle casse comunali. Entrate provenienti da parte dello Stato, Regione e privati.
I soldi in entrata sono stati utilizzati per distribuire buoni spesa, consentendo alle famiglie in difficoltà economica di superare questo momento delicato.
Un ringraziamento va altresì, ai privati che hanno contribuito anche in forma sostanziosa.
Sul punto abbiamo fatto osservare che la disposizione del decreto invitava i Comuni ad istituire un conto IBAN apposito per la raccolta degli aiuti, e che la possibilità di fare donazioni, da chiunque a questo fondo andava e va pubblicizzatamolto di più.
Ad oggi non c’è traccia sul sito del Comune di questa possibilità.
Segue un voto unanime da parte di tutto il Consiglio.
PUNTI 4 e 5
I 2 punti successivi, hanno visto l’approvazione della modifica di due schede norma riguardanti fabbricati vincolati.
Premesso che siamo estremamente favorevoli alle richieste in questione, nel rispetto delle norme, infatti, chiediamo di accelerare i tempi dei vari passaggi burocratici, proprio per favorire gli investimenti in un settore che al momento risulta in forte difficoltà.
Nel caso specifico abbiamo ancora una volta dovuto criticare la procedura e le modalità di ricezione della documentazione, sempre in ritardo e troppo a ridosso delle convocazioni.
Si pensi che la documentazione completa di queste schede è giunta ai destinatari nel primo pomeriggio del giorno precedente il Consiglio Comunale, impedendoci una corretta lettura delle carte ed un contributo fattivo e propositivo alle stesse.
Con spirito di collaborazione non abbiamo fatto leva sull’articolo del regolamento che ci avrebbe permesso di chiedere il rinvio della discussione dei due punti al prossimo Consiglio Comunale per il mancato rispetto dei termini nell’invio dei documenti, ma ci siamo solo spinti a criticare questo modo di fare, sperando che questi “ritardi / sviste” non si ripetano nel futuro.
Precisiamo che la documentazione, causa Covid -19 in deroga al Regolamento Consiliare, sarebbe stata inviata per mail, quindi non è imputabile ai Consiglieri il ritardo della lettura della suddetta documentazione.
Fatta una doverosa precisazione,
la scheda 43ª ci ha visti favorevoli alla modifica, mentre per la 54, ci siamo astenuti, invitando a verificare meglio la progettualità, che se complessivamente ci vede favorevoli al recupero dell’immobile, pare avere una previsione di carico urbanistico eccessivo per l’immobile in questione, essendo lo stesso una trasformazione da agricolo a residenziale.
Chiediamo quindi la verifica dell’art. 33.3 delle NTA.
PUNTO 6
Al punto successivo, mozione presentata dalla Lega, “istituzione dello sportello comunale del difensore Civico”, riconoscendo l’effettiva utilità della figura sul nostro territorio, abbiamo cercato di capire i costi che possono ricadere sulla collettività.
Siamo comunque favorevoli a portare avanti il progetto, per arricchire il territorio di servizi necessari ai cittadini nel caso di contenziosi con gli enti.
PUNTO 8
Altro punto che ci vede favorevoli è sicuramente quello di prevedere un miglioramento della situazione in essere in corrispondenza del semaforo nei pressi del fiume Era, lato via Maremmana.
Zona frequentata da malintenzionati e poco sicura.
Prevedendo in fase iniziale l’installazione di illuminazione pubblica.
Abbiamo colto l’occasione per invitare l’amministrazione ad elaborare un progetto di ampliamento del ponte per eliminare il problema ma soprattutto, per migliorare le condizioni di traffico su quell’area viaria.
La nostra comunità ha speso molti soldi negli anni scorsi, per rifare ed adeguare la via Maremmana, questa però va a concludersi “sull’imbuto” del ponte, un ponte che ha una sua storia che oggi nel 2020, possiamo dire conclusa.
Speriamo ci abbiano ascoltati.
Dulcis in fondo.
PUNTO 7 e 9
Le Mozioni sui TOTALITARISMI.
Tema delicato che forse avrebbe meritato un Consiglio Comunale a parte.
Da un Lato la Lega che presenta la mozione ad inizio anno, dall’altra le forze di maggioranza che presentano una mozione pochi giorni prima il CC. .
Come espressamente ho detto, ORGOGLIOSAMENTE 5 STELLE, in questo caso avendo superato gli ideologismi, osserviamo:
da una parte (Lega), si chiede l’equiparazione dei Totalitarismi partendo dal concetto che i regimi comunisti non sono differenti da quelli nazisti.
Qui casca ” il ciuo !
… sia mai detto che i comunisti siano cattivi come i nazi- fascisti…e se lo sono stati…un pochino meno”.
Dall’altra la mozione del PD e liste collegate riporta si, l’equiparazione, ma specificando che il Comunismo italiano non ha nulla a che vedere con il comunismo Stalinista.
Lo stesso Sindaco ha definito quello italiano, ” la terza via ” del comunismo italiano.
Infatti, il sottoscritto lo ha definito ” comunismo con il portafoglio a destra“.
Un dibattito che si è andato a confondere tra Armata Rossa, Cuba e Togliatti ed altro, perdendo di vista il vero motivo della mozione, che come ho ribadito deve e doveva trovare tutti uniti.
Ecco perché ci siamo astenuti ad entrambe le mozioni, visto che l’invito non è stato accolto, ma soprattutto non è stato capito il vero spirito di questa Risoluzione Europea che non ha nulla a che vedere con la storia nostrana.
I nostri come al solito hanno dimostrato di essere Politici PICCOLI, PICCOLI.
Gianluigi Arrighini
Consigliere Portavoce M5S Ponsacco
A riveder le stelle